25 SETTEMBRE 16:15–19:30
Conoscere e prevenire la diffusione di HIV e infezioni sessualmente trasmissibili: lo Spallanzani incontra i Consultori e i Dipartimenti di Prevenzione
RAZIONALE
L’incontro si inserisce all’interno della “Settimana della Scienza” e della “Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nella scienza e potenziare il dialogo tra enti sanitari, istituzioni e cittadinanza.
Nell’ambito di queste iniziative, il CRR-AIDS dell’INMI “Lazzaro Spallanzani”, in collaborazione con la Direzione Salute della Regione Lazio, promuove un evento ECM rivolto agli operatori dei Consultori, dei Dipartimenti di Prevenzione e dei Centri di Test e Counseling delle ASL del Lazio.
Il convegno mira a rafforzare le competenze degli operatori territoriali su HIV e infezioni sessualmente trasmissibili (IST), alla luce delle evidenze epidemiologiche e dei più recenti strumenti di prevenzione e diagnosi precoce, come l’offerta del test, la profilassi pre- e post-esposizione e le strategie di promozione della salute nei giovani.
Particolare attenzione sarà dedicata alla governance integrata tra Istituzioni, ASL e territorio, al ruolo dei consultori come snodo per l’accesso al test,ai programmi regionali di promozione della salute, all’informazione tra pari, e all’esperienza delle “Scuole che Promuovono Salute”.
Il corso si propone infine come occasione per facilitare la condivisione di buone pratiche e il confronto diretto tra attori coinvolti nella prevenzione di HIV e IST nella popolazione giovanile.
Responsabile scientifica:
Valentina Mazzotta
L’iscrizione può avere luogo solo attraverso questo link formazione.inmi.it/administration/course/course/48 e solo a partire dal 1 settembre c.a.
L’iscrizione è gratuita e riservata a N.50 partecipanti e si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line previa verifica disponibilità dei posti.
Modalità: residenziale
Provider ECM: INMI L. SPALLANZANI IRCCS / via Portuense, 292 — 00149 Roma
ID provider: 1001
Codice evento: 462551
Crediti: 3
Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla compilazione dei questionari di valutazione e di apprendimento. Si precisa che è necessario il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.








